Accesso ai corsi di formazione

REGISTRAZIONE

Piattaforma di formazione a distanza

Benvenuto/a nella PIATTAFORMA INTELLIGENTE E INTERATTIVA PER LA FORMAZIONE A DISTANZA per la lingua ladina.

Ti offriamo uno strumento semplice ma potente per imparare attraverso un processo educativo digitale che si adatta alle tue esigenze e caratteristiche.

Attraverso una programmazione innovativa, non ti offriamo solo un modo per studiare attraverso il tuo smartphone, tablet o computer dove e quando vuoi, ma una piattaforma che in base al percorso di studio scelto strutturerà un processo di apprendimento appositamente studiato per te, con diversi livelli di approfondimento.

Grazie al lavoro di insegnanti ed esperti, ti offriamo più corsi con contenuti formativi personalizzabili di alta qualità, che speriamo possano esserti utili nel tuo personale, sociale e futuro lavorativo. Questi corsi coprono una vasta gamma di argomenti. Al momento abbiamo attivato il corso di Ladino Gardenese per principianti. In futuro ne attiveremo ancora molti altri.

Il nostro obiettivo principale è che tu impari in maniera piacevole e senza grossi sforzi, motivo per cui ti offriamo:

  • VIDEO LEZIONI DA GUARDARE O ASCOLTARE QUANDO VUOI. Un insegnante esperto tratterà i singoli argomenti in cui è strutturato il corso, fornendoti delle slide di riepilogo che potrai anche scaricare per rivederle in un secondo momento.
  • TEST DI VERIFICA ALLA FINE DI OGNI VIDEO LEZIONE. Avrai la possibilità di testare le nozioni apprese in ogni singola lezione attraverso dei quiz interattivi che ti permetteranno di memorizzare più velocemente i temi trattati.

Inoltre, una volta completato il corso attivo, potrai sostenere un test conclusivo per verificare le competenze acquisite e ottenere un’attestazione personalizzata in PDF che certifichi la tua partecipazione al corso online.

COS’È LA FAD?

È una piattaforma intelligente, virtuale e telematica che consente ai suoi utenti di seguire corsi formazione a distanza, in un percorso di apprendimento personalizzato, attraverso la semplice registrazione alla piattaforma

COSA OFFRE?

La piattaforma FAD ladina offre un processo di apprendimento innovativo basato su cinque principi che danno alla nostra proposta educativa un’alta capacità di apprendimento per i suoi utenti:

– UNA NUOVA METODOLOGIA EDUCATIVA

Vogliamo promuovere una metodologia pedagogica innovativa basata su specifici percorsi formativi adattati alle caratteristiche e alle precedenti conoscenze degli utenti. Per questo, l’utente potrà scegliere il corso e i contenuti che gli interessano e da quel momento iniziare a seguire i corsi adattandoli al proprio ritmo di apprendimento.
I nostri metodi di lavoro si basano su processi digitali attraverso specifiche tecnologie informatiche che promuovono uno studio guidato a distanza, basato su:

Apprendimento attivo: forniamo i mezzi necessari affinché lo studente possa costruire le sue conoscenze e competenze attraverso una riflessione significativa.

Apprendimento collaborativo: lo scambio di conoscenze ed esperienze tra gli utenti iscritti alla piattaforma fornisce un apprendimento di qualità superiore, genera la proliferazione di idee, sviluppa abilità sociali e aumenta il coinvolgimento e la motivazione.

Autoapprendimento: la nostra idea di base è che lo studente abbia un ruolo centrale. Decidi tu quando e come studiare, noi ti guideremo solamente.

– CREAZIONE DI MATERIALI EDUCATIVI E PEDAGOGICI SPECIFICI
La piattaforma di FAD include corsi educativi che consentono all’utente di seguire un itinerario personalizzato; l’unico requisito è la registrazione alla piattaforma. Questi corsi sono moduli compatti classificati in base alle conoscenze pregresse oppure in base al livello di competenze che si desidera ottenere
Al momento abbiamo attivato il corso di LADINO DELLA VAL BADIA PER PRINCIPIANTI.
Se vuoi maggiori informazioni vai alla sezione CORSI.

– UN PROGRAMMA MODERNO E DINAMICO
Questa piattaforma consente agli utenti di monitorare sia l’apprendimento che la partecipazione alle attività di formazione. In questo modo, l’apprendimento diventa un’esperienza arricchente fatta di materiali didattici, strumenti di comunicazione, tecnologie informatiche, risorse multimediali e una gestione collaborativa.

– STRUMENTI DI APPRENDIMENTO DIGITALI
La piattaforma offre strumenti digitali che consentono di testare periodicamente le competenze acquisite: alla fine di ogni lezione l’utente potrà svolgere uno o più test di autovalutazione sugli ultimi argomenti trattati, al fine di facilitare la memorizzazione. Potrà inoltre avere conversazioni in tempo reale con tutor e colleghi e inviare loro messaggi e file da valutare.
In questo modo promuoviamo un apprendimento collaborativo che genera reti di lavoro congiunto tra persone molto diverse, offrendo agli utenti nuove strade per l’inclusione e facilitando il superamento dei processi educativi proposti.

– UN SISTEMA DI CERTIFICAZIONE DI APPRENDIMENTO
La piattaforma ha un sistema automatico di autovalutazione che, in seguito al completamento di un test conclusivo, genererà un’attestazione personalizzata in PDF che certifichi il completamento del corso online. Lo studente riceverà il PDF scaricabile per e-mail entro 24 ore a partire dal superamento del test finale.

COME FUNZIONA LA FAD?

I corsi offerti sulla FAD ladina sono specifici per ogni categoria o livello linguistico. Al momento della registrazione, l’utente potrà scegliere il corso a cui partecipare e da quel momento in poi vedrà solo i contenuti desiderati.

Una volta che l’utente ha completato tutti gli argomenti inclusi nel suo corso (cioè visitato tutte le pagine e scaricato la documentazione allegata a ciascuna pagina), gli verrà dato l’accesso all’esame finale relativo al suo corso.

Dopo aver superato l’esame, l’utente sarà in grado di scaricare un certificato attestante la partecipazione al corso, nonché l’intero materiale del corso in un unico file .zip. L’utente può anche decidere di riscattare un badge elettronico da condividere per mostrare il risultato ottenuto.

Dopo aver superato l’esame, l’utente potrà decidere di seguire un nuovo corso, con una semplice richiesta di aggiornamento agli amministratori della piattaforma. Invia mail.